PagoPA – Pagamenti elettronici
PagoPA è un'iniziativa che consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica la Pubblica Amministrazione.
Cos'è
In coerenza con le norme del Codice dell’Amministrazione Digitale (Decreto Legislativo 7 marzo 2005 n. 82), l’Istituto scolastico aderisce al sistema PagoPA implementato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID).
PagoPA è un’iniziativa che consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica la Pubblica Amministrazione, offrendo l’opportunità, all’utente che usufruisce di un servizio, di scegliere il prestatore del servizio di pagamento (Banca, Istituto di pagamento, Poste) e il canale tecnologico di pagamento preferito.
Il sistema garantisce, a cittadini ed imprese:
la sicurezza e l’affidabilità dei pagamenti,
una maggiore flessibilità nella scelta delle modalità di versamento,
una maggiore trasparenza sui costi di commissione.
In ottemperanza alle disposizioni legislative di cui sopra, il nostro Istituto ha adottato il servizio Pagonline per consentire alle famiglie di pagare le tasse scolastiche e tutti i contributi richiesti ai propri figli dalla scuola (assicurazione alunni, attività per l’ampliamento dell’offerta formativa, visite didattiche, viaggi di istruzione), nonché di eseguire il versamento di contributi volontari.
Accedendo al portale con PC, tablet o Smartphone, i genitori possono prendere visione di tutti i pagamenti richiesti per le tasse ed i contributi scolastici, nonché delle contribuzioni volontarie che le scuole hanno reso eseguibili in modalità elettronica.
Il sistema inoltre informa tempestivamente i genitori di ogni nuovo contributo da versare, inoltrando loro una email di notifica per ogni nuova richiesta di pagamento da parte della scuola.
Una volta presa visione dei pagamenti eseguibili, il servizio consente quindi di effettuare i versamenti tramite PagoPA, il sistema generalizzato per i pagamenti elettronici verso le Pubbliche Amministrazioni di cui sopra.
Il pagamento elettronico potrà essere eseguito:
online direttamente dal portare (utilizzando la propria carta di credito o richiedendo l’addebito in conto);
presso tabaccherie, sportelli bancari autorizzati, uffici postali o altri prestatori di servizi di pagamento (PSP), scaricando il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta codice QR e Bollettino Postale PA.
Il servizio consente infine di scaricare la ricevute telematiche e le attestazioni valide ai fini fiscali per tutti i pagamenti effettuati.
Si allega videotutorial e (a fondo pagina) documentazione con istruzioni per pagamenti tramite PagoPA.
A cosa serve
Con il servizio Pagonline potrai:
- effettuare un pagamento immediato in modalità elettronica tramite le funzioni messe a disposizione da pagoPA;
- generare e scaricare un avviso di pagamento, in alternativa al pagamento immediato, in modo da effettuare il versamento in una fase successiva, tramite ricevitoria o ufficio postale;
- verificare la situazione debitoria nei confronti della scuola, visualizzando le ricevute telematiche per i pagamenti effettuati.
Potrai effettuare i versamenti per tutti gli avvisi digitali di pagamento intestati a tuo figlio che ti sono stai notificati via email dalla scuola, quali:
- tasse e contributi scolastici richiesti dalla scuola per attività curriculari ed extracurriculari a pagamento (assicurazione, uscite didattiche, viaggi d’istruzione...);
- tutti i contributi a favore del Ministero, quali ad esempio i diritti di segreteria per la partecipazione a concorsi;
- versamenti volontari per ogni causale di pagamento elettronico che la scuola o il Ministero hanno reso eseguibile tramite PagoPA.
Come si accede al servizio
Per accedere al servizio Pagonline clicca sul pulsante ACCEDI qui sotto.
Servizio online
Clicca sul pulsante per accedere a Pagonline ed effettuare i tuoi pagamenti.
Luoghi in cui viene erogato il servizio
Sede principale
-
Indirizzo
Via Dromo, 2 - 89032 Bianco (RC)
-
Orari
dalle 09:00 alle 12:00
dalle 14:30 alle 16:30
-
Gps
-
Email
-
PEC
-
Telefono
0964 369980
Cosa serve
Per autenticarsi servono unicamente le credenziali di accesso al proprio Home Banking.
Tempi e scadenze
Il servizio è sempre attivo.
Contatti
ReferentiDott.sa Vittoria Paola Zurzolo
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Non sono presenti ulteriori informazioni.